NYC Half

NYC-Half-Marathon

❛ Che dire: quale maratoneta non vorrebbe correre a NY? Vi posso garantire che un ambiente come quello che si trova qui, lo troverete difficilmente da altre parti... ❜

Quando?

La New York City Half si svolge a metà Marzo, ma attenti, non fatevi ingannare dal clima, perchè potreste trovare caldo, come potreste trovarvi sotto zero a correre in mezzo alla neve.

Dove?

America, New York

La gara:

Ho trovato la gara perfetta, siamo arrivati NY dopo una tempesta di neve avvenuta 2 giorni prima (a momenti annullavano i voli), e ci siamo trovati in una NY innevata, e nel massimo della sua bellezza.

La gara è stata davvero ben organizzata: il ritrovo/partenza a Central Park, dopo il passaggio tramite metal detector, e ti ritrovi in quel momento in cui stai realizzando che "sei dentro", e ti dividono solo quei 21,1 km dalla tua prima medaglia oltre mare.

Scaglionati in 3 diverse categorie ABC, suddivise a loro volta da 3 diverse partenza, la gara si è svolta senza assemblamenti, in maniera molto fluida. I 3 punti che hanno caratterizzato più di tutti questa gara, e che mi sono rimasti impressi sono stati la pertenza con l'Inno Nazionale americano cantato in un clima suggestivo come un Central Park innevato; il passaggio per Times Square, e l'arrivo proprio sotto le ex torri gemelle; esattamente a Wall Street.

NYC

Cosa vedere?

Top of The Rock

Se potete fateci subito un giro; è l'edificio più alto insieme al Rockfeller Center, e vi darà una vista senza paragoni dell'interà città; vi renderete conto di quanto sia grande Central Park, e che tocco magico dia alla città dove di verde non se ne vede altrove.

Liberty
Liberty Island

É come dire sono andato a Venezia e non ho visto Piazza San Marco; chi non conosce la Statua della Libertà? Fare tappa è d'obbligo; magari partendo dalla costa con un traghetto per farci un tour vedendo Manhattan da un'altro punto di vista.

Liberty
Central Park

Penso sia il parco più famoso al mondo; la sua magia? Vi basterà andare a correre di prima mattina per capirlo; per me è stato amore a prima vista.

Se cercate un po di relax in una metropoli dove regna il caos e lo smog, questo è il posto ideale dove perdervi nel verde e rilassarvi dalla frenesia di NY

Central-Park
Memorial 11/10

Un momento toccante della tappa a NY (ma al quale non si può fare a meno), è far visita al memoriale dell'11 settembre.

La parte che per me è stata la più toccante, è stato vedere il monumento ai deceduti dell'attentato, che si trova all'esterno, e che "suggerisce" ai vistatori di toccare i nomi incisi su di esso, per rendergli omaggio.

Memorial
Central Station

La stazione di Grand Central Terminal, chiamata Grand Central Station, è una stazione ferroviaria terminale a Midtown Manhattan a New York. Prende il nome e venne creata dalla New York Central Railroad nel periodo d'oro del trasporto ferroviario a lunga percorrenza. È la stazione ferroviaria più grande del mondo per numero di banchine.

Memorial